Video


Dennis with Flowers Gennaro Cimmino e Franco Silvestro al Madre

Un’inedita performance site-specific nata dalla collaborazione tra il coreografo Gennaro Cimmino e l’artista Franco Silvestro, Dennis with Flowers prende in prestito da una delle opere di Robert Mapplethorpe in mostra al Madre non solo il titolo ma anche un fiore, il fiore più amato. Figure nude si battono il corpo con delle calle bianche e la cadenza ritmica dell’oltraggio segna il tempo dell’azione. Un’alta pedana, posta al centro dello spazio, evoca simbolicamente l’ascesa al cielo e la discesa all’inferno.
In scena una mortificazione del corpo che non è rituale di purificazione ma istinto potente e incontrollabile. Una ricerca della spiritualità più profonda che passa dal peccato e dalla punizione per una performance costruita intorno ai binomi male/bene, diavolo/angelo, sesso/fiore, candore/nudità, colpa/espiazione. Conservando allo stesso tempo il senso del gioco e dello stupore.
“I’m a nut on symmetry, as you can see. It’s ingrained in me. I think it comes from the Catholic Church – I was brought up a Catholic”. (R.Mapplethorpe)