Video


For Mapplethorpe

Video promo Disegni Franco Silvestro


Dennis with Flowers Gennaro Cimmino e Franco Silvestro al Madre

Un’inedita performance site-specific nata dalla collaborazione tra il coreografo Gennaro Cimmino e l’artista Franco Silvestro, Dennis with Flowers prende in prestito da una delle opere di Robert Mapplethorpe in mostra al Madre non solo il titolo ma anche un fiore, il fiore più amato. Figure nude si battono il corpo con delle calle bianche e la cadenza ritmica dell’oltraggio segna il tempo dell’azione. Un’alta pedana, posta al centro dello spazio, evoca simbolicamente l’ascesa al cielo e la discesa all’inferno. In scena una mortificazione del corpo che non è rituale di purificazione ma istinto potente e incontrollabile. Una ricerca della spiritualità più profonda che passa dal peccato e dalla punizione per una performance costruita intorno ai binomi male/bene, diavolo/angelo, sesso/fiore, candore/nudità, colpa/espiazione. Conservando allo stesso tempo il senso del gioco e dello stupore. “I’m a nut on symmetry, as you can see. It’s ingrained in me. I think it comes from the Catholic Church – I was brought up a Catholic”. (R.Mapplethorpe)


A seggia elettrica

_____



è un brano scritto da G. Esposito/E. A. Mario nel 1932. Fu interpretato per la prima volta dalla coraggiosa Rita Rosa, la quale non pochi problemi ebbe nell'eseguire la canzone nelle sue serate. Il disco raccontava le vicende di Sacco e Vanzetti e fu distrutto dalla Polizia americana. La composizione descrive il dolore della mamma di uno dei condannati quando apprende dall'Italia che il figlio è condannato alla sedia elettrica. E. A. Mario recupera il brano molti anni dopo, con la dicitura "Canzone ispirata da un fatto di cronaca giudiziaria americana, e edito a New York".


Bambenella

____



La canzone racconta la storia di una prostituta che fa di tutto per aiutare a salvare il proprio uomo dalla galera, che nella trasposizione video diventa una madonna.


Nù telegramma

_____



Narra di un soldato che riceve un telegramma per la morte del padre. Partito subito verso casa, apprende dai giornali che il padre era stato assassinato durante una rapina al distributore di benzina, sotto il ponte dove lavorava. Da qui la decisione di portare il sangue degli assassini alla mamma.


Il Disertore


No necessity


Vorrei incontrarti


La preghiera della sera


Portrait of a choreography


Nel fresco orinatoio


Amado Mio


Franco Silvestro show


Il mondo così com'è


La Pulcinella